La nostra Filosofia

Macchi è annoverata tra I principali costruttori mondiali di impianto per l’estrusione di film in bolla e, dal momento che questo è la nostra unica linea produttiva,  dobbiamo essere assolutamente sicuri della qualità del nostro lavoro. Mantenere questi livelli qualitativi ha richiesto lo sviluppo di una collaborazione costante con tutti gli attori della filiera industriale, in modo da investigare le nuove opportunità di business, creare nuove soluzioni basate sulle richieste di mercati in continua evoluzione, garantire la sostenibilità dei prodotti finiti e fornire ai nostri clienti affidabilità e un favorevole rapporto prezzo/prestazioni.

No costruiamo secondo le specifiche esigenze dei nostri clienti, non secondo i costi. Una delle ragioni principali per cui i nostri clienti comperano i nostri impianti è che per noi qualità e risparmio sono sinonimi. A partire dall’investimento iniziale, caratterizzato da un rapporto prezzo/performance tra i migliori del mercato, a un’automazione che permette realmente di risparmiare sui cost del lavoro ed energetici, fino all’utilizzo di componenti di elevatissimo livello qualitativo, che garantiscano nel tempo le performances dell’impianto, e limitati costi di manutenzione.

1500
58
90
2500

Our Quality

Macchi da sempre persegue la Qualità come obiettivo prioritario, intesa come “qualità totale” a tutti i livelli: dalla progettazione alla scelta dei componenti, dalla costruzione meccanica alla creazione del software di gestione dell’impianto, fino ad arrivare alla cura di tutti gli aspetti della collaborazione con il cliente.

È una Qualità gestita da un team specializzato, in grado di controllare il processo produttivo in tutte le sue fasi grazie all’utilizzo di sistemi perfettamente integrati. Massima attenzione viene prestata anche all’ergonomia del sistema, garantendo il rispetto dei massimi standard di sicurezza.

Non è dunque una sorpresa che Macchi abbia ottenuto la Certificazione di Qualità ISO 9001: 2015, a dimostrazione della sua totale dedizione a questo obiettivo.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle linee di estrusione?

Politica gestione qualità

Politica del sistema di gestione per la qualità - Rev. 1 - 18/06/2019
Macchi S.p.A. nasce nel 1961 per iniziativa di Luigi Macchi consolidandosi rapidamente fino ad acquisire una posizio-ne di leader mondiale nella progettazione e produzione di impianti per la trasformazione delle materie plastiche. Macchi S.p.A. persegue una mission aziendale che mette al primo posto la soddisfazione del cliente e procede sulla strada della qualità crescente dei prodotti e dei servizi, sviluppando e/o consolidando le prassi operative nell’ottica del miglioramento continuo e dell’efficacia dei propri processi.

La Direzione ha pertanto deciso di realizzare, certificare e mantenere nel tempo un sistema di gestione per la qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 con i seguenti obiettivi:

  • monitorare le proprie prestazioni mediante l’utilizzo di idonei indicatori;
  • comprendere e soddisfare tutti i requisiti cogenti applicabili;
  • migliorare con continuità i risultati d’esercizio con riferimento agli aspetti commerciali, alla gestione del brand, alla realizzazione del prodotto e alla qualità del servizio, ottenendo così il consenso di tutte le parti interessate individuate nell’analisi del contesto;
  • migliorare la soddisfazione del cliente in tutti i suoi aspetti più significativi (comprensione dei requisiti del clien-te, qualità dei prodotti realizzati, tempi di consegna e assistenza post - vendita);
  • mettere le basi, tramite il sistema di gestione realizzato, per rendere più efficienti i propri processi e sotto-processi, sempre in coerenza col soddisfacimento dei requisiti di norma;

Per il raggiungimento di tali obiettivi la Direzione riconosce essenziale il coinvolgimento attivo e la comunicazione a tutte e tra tutte le risorse interne ed esterne che operano per conto dell’organizzazione, in modo da renderle pie-namente consapevoli dell’importanza di un sistema di gestione concretamente applicato, documentato e riproducibi-le, anche ai fini della riduzione dei costi per la non-qualità.

I piani formativi e i programmi di sviluppo professionale che saranno attuati nell’ambito del sistema di gestione delle risorse interne saranno una chiara evidenza dell’impegno della Direzione a un continuo miglioramento delle relazioni interne, del clima aziendale e delle competenze presenti in azienda.

Macchi S.p.A. ha pianificato anche l’integrazione, nel sistema di gestione per la qualità, dei principali aspetti relativi all’ambiente e alla sicurezza del lavoro. Integrazione che troverà concreta attuazione nel corso del prossimo biennio. Il presente documento è trasmesso all’interno dell’organizzazione e reso disponibile a tutte le parti interessate che ne faranno richiesta.

La Direzione si riserva di utilizzare gli strumenti di comunicazione che riterrà più efficaci per vei-colare il presente documento all’esterno e farne elemento di supporto per l’attività di marketing e di consolidamento del brand.