Macchi SpA – risultati al 31 dicembre 2018

Approvato il bilancio 2018 di Macchi SpA con moderata soddisfazione e grande ottimismo da parte del Direttore Generale, Paolo Perazzi, che così commenta:

Il 2018 è stato un anno molto particolare per Macchi SpA. A partire dal mese di luglio abbiamo intrapreso con la proprietà e con il Consiglio di Amministrazione un progetto di riorganizzazione e rilancio strutturale, introducendo in azienda un nuovo approccio manageriale. Un approccio rivolto a preservare i valori di un marchio storico, innestando su di essi molteplici innovazioni culturali, strutturali, metodologiche e procedurali. L’obiettivo di preservare, con sempre maggior determinazione e continuità, un ruolo di leadership sostenibile all’interno di un settore industriale in continua evoluzione si affianca all’esigenza di rispondere a nuove logiche di “total cost of ownership”, sevizio, “preventive maintenance” e “local availability”.
________ _ ________

L’anno 2018 si conclude per Macchi SpA all’insegna di un valore della produzione record, in crescita del 13.6% rispetto al 2017.

Grazie a questo eccellente risultato, anche a fronte degli importanti costi collegati al processo di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale, iniziato nel corso del secondo semestre 2018 e che proseguirà per tutto il 2019, Macchi SpA consolida un EBITDA 2018 in sostanziale tenuta e presenta alcuni indici in deciso miglioramento. Tra questi si evidenziano, per particolare rilevanza:

  • Una riduzione sostanziale dell’indebitamento netto (-9.3 m€);
  • Un progressivo aumento dell’indice di rotazione dei magazzini;
  • Un’importante riduzione dell’incidenza percentuale dei costi di acquisto di materie prime, sussidiarie e di consumo sul valore della produzione.

Per quanto riguarda la risposta dei mercati alla value proposition di Macchi SpA si registra un notevole incremento delle vendite Italia e Intra CE ed una leggera flessione in alcuni mercati minori Extra CE. Buona la tenuta del mercato Nord-Americano.

Il mix prodotto 2018 ha visto una prevalenza degli impianti completi rispetto ai ricambi e alle macchine per il riciclo. La tendenza registrata nel corso del primo semestre 2019 è di progressivo riallineamento e ci si aspetta che questo porti un contributo positivo al risultato di fine anno 2019.

L’attività di Ricerca e Sviluppo si è concentrata su importanti novità tecnologiche che verranno presentate alla fiera K 2019 (Düsseldorf 16 - 23 Ottobre 2019) e che consentiranno a Macchi SpA di poter competere in nuovi mercati e in nuove geografie fino ad ora solo marginalmente presidiati.

La struttura operativa di Macchi SpA, coerentemente col processo di ristrutturazione e riorganizzazione, ha subito, a partire da Settembre 2018, importanti modificazioni e il management, unitamente alla proprietà che rimane solidamente nelle mani della famiglia Macchi, conta di ultimarne la definizione entro la fine del 2019. Coerentemente con le esigenze rilevate, nel corso del 2018 è iniziato un programma di potenziamento di alcune funzioni strategiche e di costituzione di altre, mancanti, ma ritenute funzionali al corretto svolgimento delle attività caratteristiche.

Le attività di sviluppo internazionale proseguono in maniera costante e strutturata e Macchi SpA conta di poter raggiungere, entro fine 2019, un presidio geografico assai più funzionale ed efficiente rispetto al passato.

Macchi S.p.A.
Fondata nel 1961, MACCHI è stata una delle prime aziende produttrici di apparecchiature al mondo a concentrarsi sull'estrusione di film soffiato, raggiungendo negli anni un ruolo di leadership grazie anche alla continua innovazione tecnologica, al costante investimento in ricerca e sviluppo, alla qualità, affidabilità e versatilità dei sistemi prodotti.
Oggi MACCHI può contare su un programma di produzione tra i più ampi e diversificati a livello mondiale.
​MACCHI è strutturata a livello internazionale con una rete capillare di agenti e sedi commerciali negli Stati Uniti, in India e in Russia. Siamo "locali in tutto il mondo" per rispondere sempre alle richieste dei nostri clienti con soluzioni tecnicamente all’avanguardia e sostenibili.